lunedì 19 agosto 2013

Cosa Sono i Pneumatici Invernali e quando servono

I pneumatici invernali sono particolari gomme da montare sugli autoveicoli che debbono rispettare particolari caratteristiche. Durante la stagione fredda l'automobilista ha l'obbligo di montarle sulla propria auto a seconda di strada o autostrada da percorrere e della zona in cui la stessa è ubicata. Il calendario dettagliato anno per anno si può trovare sul sito della Polizia stradale che lo aggiorna costantemente.

Le caratteristiche:
innanzitutto un pneumatico invernale si riconosce da un piccolo simbolo scolpito sul profilo raffigurante un un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (vedi foto sotto), in più c'è la sigla (M+S oppure M&S, dall' inglese "mud e snow").


I pneumatici invernali hanno un disegno diverso rispetto alle gomme estive. Sono progettati per garantire una maggiore aderenza e stabilità a ghiaccio e neve quando le temperature si abbassano sotto i 7 gradi. E' chiaro che in Regioni del Sud Italia, ad esempio Sicilia e Calabria, non ha senso montarle, a meno che non si vive in zone pedemontane dove la temperatura in inverno scende di molto.
E' quindi perfettamente inutile montare gomme invernali nei periodi caldi o lì dove le temperature difficilmente scendono sotto i 7 gradi, in caso contrario l'aderenza delle stesse è minore ed il consumo della gomma maggiore.

Solitamente il battistrada di una gomma termica, sinonimo di invernale ha molte lamelle ed è caratterizzato da un disegno dei tasselli molto più sporgenti di quelli usuali con speciali lamelle che si riempiono di neve. Dato che la simbiosi neve/neve è più forte del legame gomma/neve, riescono ad "aderire" al fondo stradale in maniera migliore rispetto ad un normale pneumatico. Inoltre sono muniti di parecchi canali, più profondi, tra i vari tasselli, in modo che si riesca a drenare più acqua.

Normalmente le gomme vanno cambiare quando la profondità del battistrada arriva a 3 mm (la legge però è più larga di maniche e consente l'utilizzo fino a 1,6 mm), per quelle invernali non si dovrebbe mai arrivare al di sotto dei 3.5-4,5 millimetri di profondità.

Per il codice stradale montare gli pneumatici invernali equivale ad avere le catene da neve, non c'è quindi l'obbligo di portarle a bordo.

I prezzi degli pneumatici invernali sono equivalenti a quelli di una gomma estiva o "all season" (cambia solo il disegno della gomma ed il fatto che è più ricca di silice, quindi più morbida), il costo varia a seconda della marca oppure della grandezza del cerchione.

Quali montare: dobbiamo usare la misura che è riportata sul libretto di circolazione. Ad esempio P 175/65 R 16. P sta per pneumatico il primo numero è la larghezza espressa in mm, il secondo numero il rapporto dell'altezza con la larghezza in percentuale. R - trattasi di pneumatico radiale, 16 per cerchioni da 16 pollici.

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