lunedì 19 agosto 2013

I pneumatici All Season, per tutte le Stagioni

I pneumatici "all season", come dice la parola in inglese, sono gomme che vanno bene per tutte le stagioni, sia in inverno che nei mesi caldi. Hanno la marchiatura (M+S) quindi sono in regola con il codice stradale quando vige l'obbligo di catene a bordo oppure il montaggio di gomme invernali.

Dato che vanno sempre bene rappresentano un ibrido e gli ibridi non si specializzano ne' in un senso, ne' in un altro. Sono un compromesso. Non potranno ottenere performance ottimali in inverno su ghiaccio e neve e non possono mantenere il miglior "grip" in estate.

A chi sono consigliate: a coloro che non fanno molti chilometri con l'auto, ad esempio non più di 6-7 mila l'anno e che vivono in regioni fredde in inverno. Bisogna poi avere uno stile di guida tranquillo e non pretendere prestazioni superlative dalle proprie gomme, cosa che comunque non va fatta nemmeno con i più costosi pneumatici del mondo, ma a maggior ragione con le "all season" ci si accontenta di una buona prestazione.

Quasi tutte le marche producono pneumatici all season. Ad esempio le Goodyear Vector 4Seasons che in frenata su neve a 40 all' ora fermano l'auto in 17,9 metri  (fonte Autobild) contro i 33,3 metri di un pneumatico estivo. Quindi sicuramente meglio all season di una gomma estiva.


Le Bridgestone A001 hanno avuto un rendimento basso in frenata sulla neve, fermando la macchina in 19,6 metri (13,7 metri prima del pneumatico estivo comunque), buona invece la performance delle Michelin Pilot Sport AS 3 (in foto).


Un confronto tra gomme invernali e all season lo abbiamo ritrovato in questo articolo. Le prime sono migliori, ma lo sapevamo. In partenza da fermi, per percorrere 70 metri con le All season ci si mette 11 secondi, con quelle invernali 8 secondi, si slitta di meno. In frenata le invernali a 30 miglia orarie di velocità ci fanno risparmiare 10 metri.

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