lunedì 7 ottobre 2013

Obbligo Pneumatici Invernali le Ordinanze per il 2013-2014

Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha emanato una nuova direttiva circa le date sull' obbligo di montaggio di pneumatici invernali o catene da neve su autoveicoli. Per la stagione invernale 2013-2014 è stato unificata la data su tutto il territorio italiano. Gli automobilisti dovranno montare gomme termiche o in alternativa avere a bordo catene da neve nel periodo compreso tra il 15 novembre 2013 ed il 15 aprile 2014. Dall'obbligo sono esclusi i ciclomotori a 2 ruote ed i motocicli. In quest'ultimo caso questi veicoli potranno circolare solo in assenza di ghiaccio e neve su strada.

Quindi niente più ordinanza differenti a seconda del comune, Provincia e Regioni, ma un unificazione totale. I vari enti proprietari delle strade interessate dovranno apporre un cartello come quello qui sotto, in cui ci sarà indicato il tratto interessato dall' obbligo, il punto o località di inizio e la denominazione della strada interessata.




Resta comunque valida la possibilità per gli enti proprietari di strade di utilizzare provvedimenti della stessa natura, con una data diversa per strade o tratti di esse in condizioni particolari come ad esempio strade di montagna a quote particolarmente alte.

Le catene da neve da tenere a bordo devono essere compatibili con le gomme dell'auto su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.

Le catene dovranno essere montate almeno sulle ruote dell'asse motore. Nel caso di impiego di gomme invernali sui veicoli delle categorie M1 (al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente) e N1 (trasporto merci con massa non superiore a 3,5t), se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire  condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale. 

Nel caso di impiego di pneumatici chiodati, limitatamente alla marcia su ghiaccio, sui veicoli di categoria M1, N1 e O1, l’installazione deve riguardare tutte le ruote, secondo con la Circolare n. 58/71 del 22.10.1971 del Ministro dei trasporti e dell’aviazione civile.

1 commenti:

  1. Già acquistati e montati.
    questa volta li ho acquistati online a prezzi imbattibili su http://www.vendita-gomme.it.
    Le spese di spedizione sono gratuite.

    RispondiElimina